Le alici marinate ai peperoni con prezzemolo e aglio sono un piatto fresco e saporito da gustare in ogni stagione, e in particolare in quelle calde…
Le alici marinate ai peperoni con prezzemolo e aglio saranno un secondo piatto che metterà subito appetito, con i suoi profumi intensi. Se non amate in modo particolare l’aglio, sappiate che potete tranquillamente sostituirlo con della cipolla rossa, dal sapore più dolce e delicato rispetto a quella bianca, altrimenti potete rinunciare del tutto a questi sapori più intensi.
Le alici fresche sono un pesce azzurro e quindi molto ricco di Omega 3, fondamentali per la salute e il benessere dell’organismo.
Tenete conto del fatto che queste alici sono marinate, non cotte, quindi il pesce – oltre ad essere fresco e di qualità – dovrà essere stato opportunamente abbattuto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ 4 ore marinatura)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di alici fresche
- 100 ml di aceto di vino bianco
- 100 ml di succo di limoni freschi
- 100 ml di olio extra vergine di oliva
- 3 spicchi di aglio
- 2 peperoni rossi
- prezzemolo fresco
- pepe nero
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre alici marinate ai peperoni con prezzemolo e aglio, preparate il liquido dove andrete poi a far marinare le alici fresche. Versate quindi in una ciotola o in una pirofila il succo di limoni, l’aceto di vino bianco, l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e uno di pepe. Sminuzzate gli spicchi di aglio e mescolate il tutto, poi adagiate le alici fresche, lasciandole a marinare per circa 4 ore, in frigo.
Nel frattempo cuocete in forno i peperoni rossi, a 180° per mezz’ora, poi privateli della loro pellicina, tagliateli a filetti o a pezzetti e conditeli con sale, olio evo e un trito fine di prezzemolo.
Scolate le alici dalla marinatura e servitele con i peperoni.
Servite le vostre alici marinate ai peperoni con prezzemolo e aglio.
Provate anche gli sformati di polpa di granchio e alici con rucola
BUON APPETITO!
“Ansjoser med grillet peberfrugt, persille og hvidløg” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original